top of page

BAND

MARA TOMASELLI - voce

 

La sua passione per il canto nasce da piccolissima ed ho sempre cantato! Negli anni 80 conosce Franco Mastrofini (Chitarrista) che la iscrive a sua insaputa ad (Un disco per l'inverno) ed è qui che conosce i (Retroscena) gruppo Rock che la aiutano a fare la base musicale per cantare alla manifestazione con la canzone (Imagine) che arriva in finale al ( Teatro Olimpico) di Roma. Per un periodo fa parte dei (Retroscena) e l'incontro subito dopo con il pianista (Quintino Protopapa) la apre al mondo del (Piano bar) dove ha la possibilità di cantare in posti prestigiosi e fare molta esperienza. L'incontro con( Marco Ingafu') eccellente Batterista la coinvolge in progetti insieme a (Quintino Protopapa) ed altri musicisti in diverse band con sonorita' blues e jazz! Nasce così la sua passione per il jazz che dai primi anni del 2000 ad oggi la porta a suonare con i migliori musicisti della scena jazzistica romana ; contemporaneamente non ha mai lasciato le band, formando le ( Rane Supreme) cover di Mina e (Ladies M band) cover di Mina, Mia Martini e Fiorella Mannoia coinvolgendo il chitarrista Franco Mastrofini, il fondatore dei Rock Prior Project di cui ora fa parte

TIZIANO FLATI - voce

Studia canto dall'età di 9 anni, guidato dall'insegnante Raffaella Misiti per poi proseguire dal 2006 con Catia Di Stefano per ulteriori 3 anni. Si esibisce presso il teatro comunale di Mentana nel 2009 e da allora offre servizi di intrattenimento musicale per matrimoni e feste private. Dal 2016 è la voce maschile degli RPP.

​

FRANCO MASTROFINI - chitarra, synth, voce

Comincia a suonare la chitarra all’eta’ di 10 anni. Negli anni successivi studia chitarra classica presso il maestro Marini e comincia gia’ in adolescenza a seguire con molto interesse i gruppi rock progressive di quegli anni. Dopo varie esperienze giovanili e varie serate nel 1990 entra come chitarrista nel gruppo I RETROSCENA gruppo romano di musica originale con i quali partecipa nel 1993 alla prima edizione di Emergenza rock arrivando in semifinale .

Nello stesso anno in sala di registrazione registra con i Retroscena il loro primo EP.
Dopo una pausa di 18 mesi dove si dedica alla composizione di brani classici nel 1994 fonda i Rock Prior e si dedica all’esecuzione di cover (Queen, U2, ec.) ma nel 2008 oltre a cambiare nome al gruppo che diventa l’attuale RPP Rock Prior Project comincia a comporre brani che compongono attualmente la discografia del gruppo e partecipa a varie competizioni musicali. Nel 2009 compone e registra il primo singolo RPP dal titolo Bambino Speciale un brano dedicato ai bambini autistici dalle parole molte intense e toccanti scritte dalla moglie Lucia Borrelli.Ha avuto una breve esperienza con Le Rane Supreme tribute band di MIna ed il gruppo LADIESM BAND cover band di MIna, Mia Martini e Fiorella Mannoia con la voce di Mara Tomaselli esibendosi in varie serate in piazze di Roma e provincia

​

 

​

 

ORAZIO SCUDERI - basso

 

La passione per lo strumento nasce quando il padre portò in casa un vecchio contrabasso. Di seguito con gli amici di infanzia crea un gruppo musicale i Rocco an Rollo Band insieme a Fulvio Botti che successivamete cambio il nome in Casbah dopo l'inseriemento di nuovi elementi eseguendo cover di artisti del periodo. La sua adolescenza è accompagnata dall'ascolto di artisti come Deep Purple, Pink Floyd etc che segnano la sua direzione musicale. Successivamente con l'arrivo di un nuovo chitarrista( Franco Mastrofini), un sassofonista ed una voce femminile, nascono i Retroscena. Gli anni '90 sono sicuramente quelli piu' proficui per il gruppo che partecipa ad Emergenza Rock una gara tra gruppi emergenti organizzata da Radio Dimensione Suono, su 144 gruppi riusciono ad arrivare in semifinale. Registrano molte canzoni inedite in studio e seguono dei live con discreto successo.Nel dicembre 2015 entra a far parte degli R.P.P.

ALESSANDRO FLATI - tastiere

 

Comincia a suonare pianoforte e tastiera all'età di 6 anni, grazie alla passione del padre per gli stessi strumenti. A 11 anni partecipa come pianista classico e arrangiatore all'orchestra della S.M.S. Alberto Sordi e vince il III Concorso Provinciale Giovani Musici sezione Pianoforte. A partire dal liceo, pur continuando il percorso classico, comincia a immergersi nel mondo elettronico il cui studio porta avanti fino alla fine del liceo. Sospende gli studi musicali per affrontare l'università, finché non incontra gli RPP.

BOTTI FULVIO - batteria

La passione per la batteria nasce fin da piccolo,ma solo all'età di 12 anni nè riceve una in regalo, e dal quel momento in poi comincia a "massacrare" i poveri vicini di casa.

Solo un paio d'anni piu' tardi, con gli amici di sempre, crea un gruppetto musicale La Rocco and Rollo Band con un non meglio specificato indirizzo musicale. Ma sono anche gli anni in cui comincia a sentire tanta musica, il suo primo Lp era stato Live in Usa della Pfm, ma viene poi improvvisamente folgorato da tre ragazzi biondi: i Police, che influiranno negli anni a seguire il suo modo di suonare.

Nel frattempo, e siamo negli anni '80, con alcuni "superstiti" della Rocco and Rollo, fonda i Casbah, con i quali esegue principalmente le cover dei pezzi piu' in voga in quegli anni. Comincia a fare esperienze di live, sono numerosi i festival dell'Unità e feste di piazza in cui si esibisce, contemporaneamente lavora insieme alla band alla costruzione di loro pezzi.

Dopo un periodo di stanca i Casbah si sciolgono, prendono un nuovo chitarrista( Franco Mastrofini), un sassofonista ed una voce femminile e nascono i Retroscena. Sono ormai gli anni '90 e sicuramente quelli piu' proficui per il gruppo.
Partecipano ad Emergenza Rock una gara tra gruppi emergenti organizzata da Radio Dimensione Suono, su 144 gruppi riusciono ad arrivare in semifinale. Registrano molte canzoni inedite in studio e seguono dei live con discreto successo.

Arrivano poi gli anni delle responsabilità affettive e lavorative e la musica, purtroppo, passa per forza di cose in secondo piano, ma fortunatamente, dopo qualche anno, arriva agli RPP. A quel punto ritorna ad essere il bambino di 12 anni pieno di passione che "massacrava" i vicini.

​

bottom of page